Instagram ha deciso di eliminare l’opzione di seguire gli hashtag direttamente dall’app. Come evidenziato in una storia condivisa da Matt Navarra (giornalista televisivo e consulente social media), gli utenti a partire dal 13 dicembre 2024 non vedranno più post e Reel associati agli hashtag seguiti nel proprio feed.
Perché questa scelta?
Gli hashtag di tendenza sono stati spesso presi di mira dagli spammer, che aggiungevano tag irrilevanti ai loro contenuti per ottenere maggiore visibilità. Nonostante i sistemi avanzati di Instagram per filtrare contenuti indesiderati, molti utenti continuavano a segnalare post poco pertinenti nei loro feed.
Di fronte a queste problematiche, Instagram ha preferito rimuovere del tutto l’opzione, riducendo così il rischio di “inquinamento da hashtag” nel feed principale. Tuttavia gli hashtag continueranno a essere visibili nella sezione Esplora e nei risultati di ricerca.
Un cambiamento strategico
Questa mossa potrebbe incentivare gli utenti a seguire direttamente i creatori di contenuti invece di focalizzarsi sugli hashtag, rafforzando il legame tra Instagram e i creator, elemento chiave per mantenere alta l’attività sulla piattaforma.
Gli hashtag stanno perdendo rilevanza?
Con l’evoluzione degli algoritmi, Instagram è diventato sempre più abile nel comprendere contenuti, contesto e interessi degli utenti. Di conseguenza, gli hashtag giocano un ruolo sempre meno significativo nella scoperta di contenuti. La loro efficacia nel garantire visibilità e interazione sembra diminuire, mentre la piattaforma punta a mostrare agli utenti ciò che più li interessa in modo automatizzato e intuitivo. Quindi basta con la regoletta dei 30 hashtag per post. Meglio 5 o 6 ma più incisivi!
Cosa significa per il futuro?
Sebbene gli hashtag restino ancora utili per collegare contenuti e utenti, il loro ruolo sta cambiando. Questa transizione potrebbe migliorare l’esperienza degli utenti riducendo lo spam, ma allo stesso tempo ridisegna il modo in cui i creator si connettono con il pubblico. Inoltre Instagram sta diventando sempre più simile a un motore di ricerca e già da qualche tempo non è più fondamentale utilizzare il cancelletto prima di una parola per trovare risultati.
Impatto sui creator e sulle aziende
La rimozione della possibilità di seguire gli hashtag potrebbe influire su diversi aspetti della strategia digitale; occorrerà infatti pensare a nuovi approcci per raggiungere il pubblico e sarà sicuramente più complesso organizzare e rendere i contenuti facilmente individuabili ma se questo cambiamento porterà ad avere in giro meno spammer, bè, io voto a favore 😁