Sono sparite le tue gif personalizzate dalle Instagram Stories?
Forse ti è capitato quello che è successo a me! 😱
Premetto che riporto la mia esperienza personale, dal momento che meno di un anno fa ho creato e caricato su Giphy le mie gif personalizzate per poterle usare su Instagram nelle Stories.
Facendo un piccolo passo indietro le gif che quotidianamente usiamo nelle Stories vengono “prelevate in automatico” da Instagram dalla piattaforma Giphy.
Cos’è Giphy?
La piattaforma Giphy è un sito web che raccoglie e permette di creare (e condividere) le gif create dagli utenti iscritti. Oggi si può scaricare anche sullo smartphone attraverso un’App. La condivisione può avvenire sui principali social network tra cui Instagram (nelle stories), Facebook, Twitter, Tinder e molti altri.
Creare le tue gif personalizzate è facile ma devi avere un po’ di pazienza e sbatti.
Come? Crea il tuo account su Giphy, chiedi la verifica come azienda o creator, attendi il loro ok e comincia a creare e caricare gif animate con fondo trasparente (stickers). Ricorda che solo le gif con fondo trasparente sono visibili nelle Instagram Stories.
Cosa non devi fare su Giphy!
Tornando a noi e al fatto che le tue gif sono sparite dalle storie di Instagram una cosa che NON devi assolutamente fare – e che probabilmente è scritta nelle linee guida di Giphy, ma che io non avevo letto – è inserire nel tuo account loghi che non c’entrano nulla con il tuo brand.
Io ad esempio avevo caricato il logo di un mio cliente e per 3 o 4 settimane era anche visibile e l’ho utilizzato nelle Stories; ma a un certo punto, cercando con la parola chiave che ho assegnato alle mie gif non ne vedevo più neanche una, nè le mie nè le sue!
Zero.
Sono entrata nel mio account Giphy e lí erano ancora tutte visibili ma sulle storie di Instagram niente.
Come ho risolto.
Allora qualche giorno fa mi son detta boh, io provo a scrivere all’asistenza di Giphy e vediamo se per caso mi rispondono.
Ho scritto in inglese, aiutandomi un po’ con Google Translate😅 e dopo solo mezza giornata ho avuto risposta, non da un bot o da email preconfezionate, ma da una persona reale, tale Sheldon.
Essendo amante di Big Bang Theory me lo sono immaginato subito col suo faccino pulito, serio e la t.shirt a maniche corte su quella lunga.
Bè, per farla molto breve Sheldon mi dice che il mio account era stato declassato perché conteneva altri loghi non inerenti al brand e che avrei dovuto rimuoverli per sperare di essere rivalutato.
Così ho fatto.
Nel giro di 3 o 4 ore il mio account è stato upgradato e i miei stickers ripristinati nella ricerca delle Storie.
Ho ringraziato tanto Sheldon scrivendogli che avevo capito il mio errore e che da lì in avanti avrei rigato dritto. (I’m going straight-arrow!)
Tutto è bene quel che finisce bene.
Ps: avrei voluto concludere l’email con “Bazingaaa” ma se poi mi bannava?! 😂
Spero che questo articolo ti sia stato utile, in caso puoi lasciami un commento sul mio post Instagram che parla proprio di questo tema.
Se invece vuoi sapere come non annoiare le persone con le tue storie ti consiglio questo mio articolo.
Alla prossima!