Per contest online, giveaway o freebie si intendono quelle le iniziative promosse dai brand che ricompensano uno o più utenti con un premio (prodotto o servizio) a fronte di determinate azioni e comportamenti richiesti (es. condividi il post, taggati nel mio locale, ecc).
Conviene farli? Sicuramente sì. Ti basti pensare che i post legati a contest di solito ricevono il 64% dei commenti in più dei contenuti normali. Se questo dato non ti ha convinto pensa che il 91% dei post su Instagram che hanno ottenuto più di 1.000 commenti sono contest. (fonte dati Tailwind)
Ora, organizzare concorsi può giovare al tuo account social, è indubbio.
Ma attenzione. La legge non ammette ignoranza.
La normativa italiana stabilisce delle regole ferree per i concorsi a premi e il contest è un concorso a premi a tutti gli effetti. Qualora siano previsti premi di valore superiore ad 1 euro, sono obbligatori una serie di adempimenti burocratici (che puoi leggere scorrendo le immagini di questo articolo) altrimenti si rischia di incorrere in pesanti sanzioni economiche. Tuttavia se il valore del premio è inferiore ad 1€ la maggior parte di questi adempimenti non è necessaria.
Se inoltre l’omaggio viene assegnato a tutti coloro che partecipano, come nel caso del Freebie, ecco che non rientriamo più nella fattispecie del concorso a premi.
Essendo un argomento delicato e abbastanza insidioso ti consiglio di approfondirlo con un esperto in materia legale oltre che a leggere bene il regolamento pubblicato dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico.
VALE SEMPRE LA REGOLA DI NON PRENDERE MAI ALLA LEGGERA LE AZIONI CHE COMPI SUI TUOI CANALI SOCIAL.