Non sono un grafico ma….
… vorrei cimentarmi in qualche lavoretto, crearmi da solo le mie grafiche e magari, perchè no, mandare in stampa i files creati.
Come posso fare?
Ecco qualche consiglio che ritengo utile (e anche un po’ provocatorio) per creare il tuo elaborato grafico.
1 – Allinea a sinistra (o giustifica a sinistra). Allineare al centro è da newbie, allineare a sinistra è più elegante. Ovviamente puoi allineare anche a destra, ma in questo caso cerca di bilanciare il tuo elaborato, stando attento a dove posizioni le immagini.
2. Usa un carattere bastone ossia un carattere senza grazie. I caratterei graziati o serif risultano essere più formali ed eleganti e serve una buona dose di esperienza per usarli bene, in abbinamento con altri font. (Se non sai cosa sono le grazie puoi approfondire qui). Quindi nel dubbio usa l’Helvetica.
3. Scrivi nero su bianco. E l’accoppiata di colori che ha maggior contrasto e quindi un’ottima leggibilità. Evita di scrivere blu su sfondo rosso, verde su arancio, verde su azzurro, rosso su verdone. (Per approfondire la questione puoi andare qui).
5. Lascia nel tuo documento un’abbondanza di 2 mm. Per abbondanza (in ing. bleed) si intende un margine di qualche millimetro che va aggiunto a ogni lato del file. Esempio: se il tuo documento è un A4 cioè 21cm x 29,7 cm dovrai preparare il file 21,4 x 30,1 cm.
Se ti stai chiedendo il perchè, è presto detto: devi inserire questo “margine di sicurezza” perchè il taglio di un prodotto tipografico non è preciso al 100%, e in genere viene calcolata una tolleranza di errore di un paio di millimetri per lato (su carta, perché su altri supporti può aumentare). L’abbondanza è utile dunque a evitare brutte sorprese a stampa eseguita.
6. Invia allo stampatore un file PDF. Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file che consente a chiunque di presentare, scambiare o stampare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo con cui vengono generati.
Per questo ogni volta che manderai in stampa un elaborato grafico convertilo in PDF ed evitarai spiacevoli inconvenienti dovuti all’incompatibilità del file sorgente con gli applicativi della tipografia. Inoltre il pdf permette una compressione molto elevata e il tuo file sarà più leggero di altri formati.
Se hai qualche perplessità o qualcosa non ti è chiaro… bè, per te un ULTIMO CONSIGLIO: usa il caro fidato Google e ti toglierà ogni dubbio. 😉
PS: Forse dopo aver letto questo articolo potrai pensare che fare grafica oppure inviare un file fatto bene alla tipografia sia una passeggiata… E invece no! Sappi che gli aspetti importanti durante la preparazione di un file sono molti di più. Ad esempio l’aspetto del colore nero (nero vs nero-nero), il metodo di colore (CMYK vs RGB), i crocini di registro (sì o no?), le trasparenze, la sovrastampa… e qui mi fermo altrimenti mi dilungo troppo. 😃
Se vuoi creare una grafica o un elaborato per la stampa in maniera professionale affidati a un professionista: contattami! info@studiodiverso.it
Ti è piaciuto questo post e vuoi seguire i miei caroselli su Instagram?