Sovente online ci imbattiamo in citazioni e aforismi di personaggi famosi. È una pratica veloce per accompagnare foto, grafiche, video. Ma siamo sicuri che quelle parole, quei pensieri siano davvero usciti dalla bocca o dagli scritti di quel filosofo o artista? Chi ha tramandato la massima?
Di seguito alcune citazioni falsamente attribuite ad Albert Einstein.
⚫ La luce viaggia più veloce del suono. Ecco perché alcune persone sembrano brillanti finché non parlano.
⚫ La creatività è contagiosa. Trasmettila!
⚫ Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambieranno mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambieranno. Invariabilmente ne rimangono entrambi delusi.
⚫ In teoria non c’è differenza tra teoria e pratica, mentre in pratica c’è.
⚫ Una scrivania in disordine è un segno di genio.
➡️ Come scoprire le false citazioni ed evitare di alimentare credenze errate. Come scoprire quali aforismi di personaggi famosi sono davvero stati pronunciati da quei personaggi famosi?
• Verifica l’aforisma tramite il blog online Quote Investigator*. Inserisci l’aforisma (in inglese) oppure inserisci il nome del presunto personaggio e cerca la massima. Ti apparirà la storia legata a quella frase.
Pronto a scoprire la vera storia di tantissime citazioni?
*Questo sito web aggiornato di continuo registra il lavoro investigativo di Garson O’Toole (scrittore e informatico americano cacciatore di false citazioni).