L’importante è non smettere di fare domande: non perdere mai una sacra curiosità.
(cit. Albert Einstein)
La curiosità è un atteggiamento positivo che consente di accrescere la conoscenza. E oggi giorno con internet abbiamo davvero a disposizione un pozzo di sapere a portata di mano! Se ti senti una persona curiosa che cerca sempre cose nuove online allora dovresti continuare a leggere queste righe, troverai probabilmente il social network giusto per te!
Siamo continuamente connessi, sempre sui social, chattiamo, guardiamo foto, postiamo cibo e luoghi, sbirciamo le attività dei nostri amici e via discorrendo.
SEMPRE. CONNESSI.
Perchè allora non unire l’utile al dilettevole?
3 social network per persone curiose
Stare sui social imparando cose nuove è possibile, più o meno impariamo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno. Credo però esistano social network più adatti per apprendere cose nuove o rimanere aggiornati rispetto ai soliti Facebook, Instagram Linkedin e TikTok. Certo, anche su questi, seguendo gruppi e profili giusti possiamo imparare tanto ma a mio avviso ne esistono 3 fatti apposta per i più curiosi.
Reddit.
Reddit è a metà tra un social network e un forum ispirato ai primi anni 2000, interfaccia così minimal da sembrare quasi lasciata al caso. È un aggregatore di news ma anche una grande fonte di contenuti originali.
Gli utenti, denominati redditor, creano discussioni su qualsiasi area di interesse (denominate subreddit) stabilendo le regole, cosa che può assomigliare un po’ alle regole dei gruppi di Facebook.
Si può votare con pollice su o giù se riteniamo un post valido o meno. L’insieme dei contenuti, dei voti e della popolarità di un redditor permettono di guadagnare Karma, indicatore della qualità e capacità di coinvolgere la comunità.
La maggior parte delle discussioni avviene in inglese ma esiste un’ampia community Italiana (r/italy).
Su Reddit gli utenti mettono al centro i contenuti rispetto al proprio profilo personale tant’è che la stragrande maggioranza di chi commenta su Reddit lo fa in maniera anonima. Non ci si segue con lo scopo di approfondire una conoscenza, ma si entra su Reddit per dare un contribuito o per leggere cosa dicono gli utenti su un determinato thread.
Sappiate che Reddit è anche la culla dei meme: se siete appassionati di questa forma moderna di comicità allora non potete non iscrivervi!
Twitter è il più famoso tra i 3 social network di questa lista e probabilmente non ha bisogno di tante presentazioni.
Nasce nel 2006, i tweet non possono superare i 280 caratteri (appena nata e per molti anni il limite era 140), è veloce e senza tanti fronzoli. News ed hashtag si aggiornano a ritmi serratissimi ed è il miglior social network a mio avviso per tenersi aggiornati su ciò che succede in Italia e nel mondo.
Per i neofiti di twitter un consiglio: seguite Perchè è in tendenza (@perchetendenza). Dietro al profilo c’è una giovanissima studentessa di scienze politiche di 21 anni, Laura, che spiega in maniera semplice e rapida perché un particolare hashtag è presente in quel momento nei trend topic (parole in tendenza). Vi aiuterà a capire subito cosa sta succedendo.
Amo e frequento Twitter da 9 anni. Tempo fa ero più attiva, oggi ho più lo spirito da Lurker.
Quora
È una piattaforma social nata nel 2010 dedicata all’informazione, dove ogni giorno si incontrano esperti di svariati settori e semplici internauti che vogliono soddisfare la loro curiosità attraverso domande più o meno specifiche.
Domanda e risposta: Quora si basa proprio su questo. C’è chi chiede qualcosa e chi risponde. Si può votare la risposta più soddisfacente e quella che ottiene più punti avrà più visibilità. Potete seguire degli argomenti e dei sotto argomenti per avere un feed basato sui vostri interessi.
Avete presente Yahoo Answer con le sue domande a volte strampalate? Quora lo ricorda un po’ ma è più serio. 😅
Stavo valutando di inserire anche un 4° social network, Clubhouse, ma per 2 motivi non l’ho fatto:
1) ho appena ricevuto l’invito (ho Android) e non ho avuto modo di testarlo.
2) credo che gli sviluppatori abbiano aspettato troppo tempo a fare uscire la versione per Android, in più la modalità “invito” non permette di iscriversi subito. Nel frattempo Twitter ha rincorso e sorpassato Clubhouse con Spaces (stanze audio) e a breve Facebook implementerà podcast e Soundbite (post solo audio). Sono d’accordo con chi dice che la bolla di Cubhouse sia già scoppiata.
Ecco quindi quali sono i 3 social network per persone curiose. Io sono presente su tutte e tre le piattaforme e preferisco Twitter, come già anticipato, poi Quora e a seguire Reddit.
E tu? 😬